Tutte le caratteristiche della terapia e i benefici per l’organismo
Da tempo si parla della terapia rasayana. Generalmente viene studiata negli ultimi due anni di specializzazione degli studenti di medicina Ayurvetica. La terapia ricerca attraverso massaggi e oli, nonchè l’asociazione di un corretto stile di vita anche alimentare, la salute e il ringiovanimento. Proprio il ringiovanimento e il rinvigorimento del corpo sarebbe il tassello chiaro della rasayana. Noi vi sveliamo tutti i benefici.
La terapia e i benefici della rasayana
Si parla della lunga vita e dell’eterna giovinezza e pare che seguendo i dettami ella terapia sia possibile rinvigorire il corpo ridonandogli la salute e la forza della giovinezza.
Le terapie si dividono in due tipologie: quelle che offrono benefici e ringiovanimento immediato, e quelle che provvedono alla cura di disturbi e malattie come primo passaggio.
I saggi credono che ci siano due modi per attuare la terapia:
- kutipravesika, con entrata in una capanna
- vatatapika all’aria ed al sole
I benefici apportati dalla rasayana per l’uomo sarebbero:
- lunga vita
- memoria, intelligenza
- immunità dalle malattie
- giovinezza
- forza negli organi di senso
- ottenendo l’eccellenza di rasa e dei tessuti
Nella nostra società in cui tossine, cattiva alimentazione, stress e nervosismo escono difficilmente dal nostro corpo, il massaggio delicato ed intenso allo stesso tempo del terapeuta sarebbe in grado di rinvigorire il corpo e la mente, arrivando a donare al corpo della persona interessata i benefici di cui si parla.
Il massaggio agisce sulla memoria del corpo e sui suoi tessuti. La mano dell’esperto, facendo penetrare nel corpo gli oli essenziali sveglia le memorie dei tessuti e agisce su di esse direttamente, liberando il corpo da tossine e stress.
Le fasi e i metodi sono molti. Ma gli studi dimostrano una certa efficacia e la positività della terapia applicata. Non resta che tentare e sperimentare.